Vuoi sapere quale infrastruttura di accesso a Internet, e quindi quale tipo di banda larga, stai utilizzando? Da oggi è possibile con un click: la nuova mappa interattiva messa a disposizione dall’AgCom (Antitrust), infatti, contiene tutti gli open data su copertura di rete, velocità, tecnologie e abbonati in Italia.

46730278 – vector illustration of a information security expert

Nello speciale dedicato, è disponibile un manuale con le istruzioni per navigare all’interno della mappa interattiva, consultabile da tutti da desktop e mobile fornendo informazioni dettagliate sulla banda larga per tipologia di rete (rame, fibra ottica, wireless, reti cellulari 2G, 3G e 4G) e zona di copertura, con il dettaglio della velocità per tecnologia e anche del numero di abbonati nazionali, regionali e provinciali.

I dati della mappa

  • velocità rete fissa: consente l’accesso alle schede sulle velocità delle tecnologie e ADSL e FTTC.  La mappa fornisce la velocità di download medio, calcolato in base a una metodologia spiegata nel manuale utente;
  • copertura rete fissa: fornisce il dettagli sulla copertura con ADSL, FTTC e FTTH;
  • copertura rete fissa wireless: è possibile accedere alle schede relative alla
  • copertura della tecnologia FWA ed ai confronti FTTC-FWA e ADSL-FWA;
  • copertura rete Mobile: fornisce i dettagli sulle zone di copertura delle reti 2G, 3G e 4G.

Con il menù “la tua mappa” è inoltre possibile personalizzare le ricerche selezionando gli indicatori da utilizzare (quali reti mobile ci sono a Padova, piuttosto che quali velocità di rete fissa sono disponibili). Il menù navigazione 3D consente di visualizzare i dati in uno scenario 3D.

Tramite le statistiche, infine, è possibile verificare quali sono le zone del Paese con copertura a bassa velocità.

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share