Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato tre bandi per la selezione di oltre 1.200 volontari. Domande entro il 10 febbraio 2017.

stranieri, stagionali, servizio civileLe tre aree
Il primo dei tre bandi pubblicati dalla Presidenza del Consiglio riguarda i volontari che vogliano impegnarsi in progetti per i Corpi Civili di pace in Italia e all’estero (rispettivamente 24 e 82 posti a disposizione). Chi volesse partecipare alla selezione dovrà scegliere il progetto tra quelli presenti nell’Allegato 1 al bando e preparare tutto l’occorrente per inviare la domanda. Kosovo, Beirut, Libano, Giordania sono alcune delle destinazioni estere mentre la Terra dei Fuochi e il rischio idrogeologico in terra genovese i “fronti interni”.
Vai al bando

Il secondo bando seleziona 110 volontari per progetti che rientrano nel programma Garanzia Giovani da attuarsi in Italia. Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Viminale, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sono le destinazioni per i progetti dedicati a:

  • tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi, biblioteche (71 volontari);
  • assicurare una efficace e preventiva difesa del suolo (17 volontari);
  • garantire l’integrazione degli stranieri e facilitarne il percorso di integrazione (22 volontari).

La partecipazione è riservata agli iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani) e aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego e/o servizio competente.
Vai al bando

Restano 1050 posti di volontari per progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui mille in 116 progetti autofinanziati dal Mibact.
Nella pagina del bando è possibile effettuare una ricerca specifica del proprio bando di interesse.
Le domande, per i progetti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, vanno inviate compilando il modulo informatico presente sul sito Mibact mentre le altre domande sono da presentare secondo le indicazioni sui singoli modelli.
Vai al bando

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share