Il ministero dei Trasporti rassicura gli autotrasportatori: chi ha frequentato per tempo il corso di formazione periodica e ha presentato istanza per il rinnovo della patente CQC alla Motorizzazione Civile completa dell’attestato di frequenza, può circolare con la ricevuta di presentazione rilasciata dalla Mtc per altri tre mesi.

autocarri, CQC, camion, autotrasportatoriIl 9 settembre è stata la data spartiacque: scadute tutte le CQC merci rilasciate per documentazione.

In considerazione dell’ovvio superlavoro richiesto alle Motorizzazioni per concludere la procedura di rilascio delle nuove patentiCQC in tempo per scongiurare le contravvenzioni, il ministero dei Trasporti ha disposto tre mesi di proroga delle patenti rilasciate qualora il conducente abbia frequentato nei tempi il corso e, attestato alla mano, abbia presentato istanza di rinnovo.

La circolare 9 settembre 2016 n. 19604 afferma con chiarezza:

«il titolare di qualificazione CQC che ha presentato istanza di rinnovo di validità della stessa possa esercitare l’attività professionale, sul territorio nazionale, con la ricevuta di presentazione dell’istanza vidimata dall’Ufficio Motorizzazione civile, per un periodo non superiore a tre mesi.»

I “ritardatari”
Questa dilazione dei tempi, com’è intuibile, non riguarda chi ha la CQC scaduta e non ha frequentato il corso. Questi autotrasportatori non possono guidare fino a quando non si saranno iscritti al corso di 35 ore presso autoscuole o centri di formazione e, una volta terminato, non presenteranno istanza di rinnovo.

La patente CQC scaduta è rinnovabile nei prossimi due anni. Se non si provvede entro il 9 settembre 2018 a frequentare il corso, per tornare a guidare sarà necessario sostenere un esame di revisione.

Le sanzioni previste
In caso di controlli da parte delle forze di polizia, il conducente che guida con la CQC scaduta sarà soggetto a una multa di minimo 108,50 euro (e fino a 321 euro) e al ritiro del documento.

I recidivi che guidano con la CQC ritirata saranno sanzionati con una multa dai 2004,00 agli 8017,00 euro e il fermo del veicolo.

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share