Il 27 maggio 2017 è l’Open Day per la tutela delle fragilità sociali. Notai e associazioni dei consumatori presentano in 60 città d’Italia la guida che spiega ai cittadini gli strumenti, le professioni, le procedure per la tutela e i diritti delle persone con disabilità.

Scopri se la tua città ha aderito all’iniziativa

L’hastag dell’iniziativa è #sipuòfare e sarà l’insegna per tutte le notizie che arriveranno dagli eventi organizzati nello stivale nel giorno in cui si tenta di fare maggiore chiarezza sulle modalità per provvedere alle persone con disabilità quando non saranno più presenti i familiari.
Da Agrigento a Vittoria, da Vicenza a L’Aquila, passando per 60 Comuni sparsi in tutta Italia come Milano, Lecce, Roma, i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

I presenti potranno ascoltare quali strumenti giuridici è possibile attivare grazie alla legge n. 112/2016 e quali le agevolazioni ed esenzioni fiscali sono state introdotte: per esempio trust, vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile e fondi speciali, composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario, anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza, da attivare obbligatoriamente con atto pubblico presso un notaio.

Sarà inoltre presentata la Guida per il cittadino dedicata alla legge “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

La Guida è disponibile anche in formato pdf

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share