Il lavoro degli uffici elettorali in vista del 4 dicembre è sempre più osmotico verso l’esterno: è tempo di comporre la squadra “elettorale”, sostituendo gli scrutatori impediti, aggiungendone nelle sezioni interessate al voto domiciliare, controllando le richieste di esercizio del diritto di voto nei luoghi di degenza e nelle carceri.

archivio, referendumNumerose le scadenze per giovedì 1 dicembre. A tre giorni dal voto, infatti, è necessario nominare e notificare uno scrutatore in più per tutte le sezioni interessate al voto domiciliare. Secondo le indicazioni riportate nella circolare del ministero dell’Interno n. 28/2006, il nominativo deve essere individuato scorrendo l’ordine di graduatoria dell’elenco dei sostituti.

Al tempo stesso è necessario nominare gli scrutatori in sostituzione di coloro che, ricevuta la nomina, abbiano inviato all’ufficio elettorale la propria indisponibilità per gravi motivi (si legga per questo il Post it del 16 novembre 2016).

Sul fronte delle “comunicazioni in entrata” presso l’ufficio elettorale, il 1° dicembre è il termine ultimo entro il quale inviare al Sindaco la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza o di detenzione per gli elettori ricoverati in luoghi di cura e per i detenuti aventi il diritto di voto (articolo 51 del Testo Unico n. 361/1976articoli 8 e 9 della legge n. 136/1976)

Stessa scadenza per la trasmissione alla segreteria comunale degli elenchi delle persone autorizzate a designare i rappresentanti dei partiti e gruppi politici e dei promotori del referendum presso i seggi.
L’elenco riporta i promotori, i partiti e i gruppi politici che hanno effettuato la designazione e le generalità dei rappresentanti con l’indicazione se effettivo o supplente (articolo 19 della legge n. 352/1970 e articolo 25 del Testo Unico n. 361/1976).

Apertura degli uffici
L’Ufficio elettorale resta aperto nei due giorni prima delle votazioni con orario continuato, dalle 9 alle 18, e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto al fine di essere disponibile al rilascio delle tessere elettorali, dei duplicati e degli attestati.

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share