Un grande evento su scala nazionale alla sua prima edizione in occasione della XXIV Conferenza generale dell’Icom (International Council of Museum) a Milano.
Musei statali e tutte le altre realtà museali che si sono volute aggregare all’iniziativa apriranno al pubblico nelle ore serali del sabato al costo simbolico di 1 euro. Gratis l’ingresso domenicale.

Festa dei museiCultura e paesaggi: il connubio al centro della 24ma conferenza generale dell’Icom in arrivo a Milano dal 3 al 9 luglio.
I musei che in un approccio integrato al patrimonio culturale, si aprono al contesto in cui operano assumendosi la responsabilità diretta del patrimonio e del paesaggio culturale di cui sono parte, aprendosi alla contemporaneità. «Apertura è la parola chiave di questa Conferenza», ha scritto il presidente ICOM Italia nel saluto rivolto ai partecipanti all’incontro.

E di apertura – in senso oggettivo – si parla per l’evento collaterale organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per il week end del 2 e 3 luglio 2016.
“Festa dei Musei” sabato e domenica, con programmazione di eventi per fasce orarie destinati a precisi target di pubblico.

Il programma

La giornata di sabato prevede una mattinata dedicata a famiglie e bambini (Patrimonio per i bambini – 9/14) e un pomeriggio alla scoperta delle curiosità nascoste nel patrimonio culturale (Il racconto del patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il patrimonio – 14/19). La sera poi, eventi trasversali per tutte le tipologie di pubblico e di arti (Lo spettacolo della cultura – 19/24).
Biglietti al prezzo simbolico di 1 euro, cui si aggiungono le gratuità di legge.
(Guarda il dettaglio degli eventi di sabato)

Domenica va in scena Il patrimonio per/di tutti, con eventi incentrati sul tema della partecipazione e spazi riservati a cittadini e associazioni che permettono di dar vita ad attività nei musei e nei luoghi della cultura.
Il 3 luglio è la prima domenica del mese e l’ingresso sarà gratuito, come da prassi.
(Leggi l’elenco delle attività)

 

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share