Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha appena avviato un progetto che segue le regole di un concorso a premi per coinvolgere cittadini, professionisti, aziende pubbliche e private in un processo partecipativo in materia di mobilità, infrastrutture, trasporti.

idee - scuoleL’obiettivo del programma d’innovazione è esplorare nuovi modelli di valorizzazione dell’innovazione seguendo i principi di coinvolgimento, trasparenza e partecipazione.

Un challenge prize per tre direttive d’azione:

  1. mobilità condivisa (open data a servizio della comunità)
  2. infrastrutture rigenerate (recupero dell’esistente da un lato e integrazione di nuovi progetti nel tessuto ambientale dall’altro)
  3. spazi per la comunità (partecipazione attraverso la rigenerazione sociale di spazi di “mobilità”)

Tutte le proposte parteciperanno per il premio finale del concorso: i partner di progetto selezioneranno le migliori proposte in un processo di “adozione” patrocinato dal MIT con il sostegno delle aziende del settore di riferimento.
Per l’appuntamento conclusivo verranno realizzate due aree di lavoro specialistiche dedicate rispettivamente agli aspetti tecnici di progettazione  – l’hackathon – dove si confronteranno sviluppatori, programmatori e grafici web e alla valorizzazione dei progetti attraverso gruppi di confronto aperto in modalità barcamp a cui parteciperanno i proponenti di progetto e gli esperti del settore di riferimento.

Per maggiori informazioni e per inviare le proposte di partecipazione è stato predisposto un portale dedicato, disponibile su http://italiacamp.com/nesso/nicetomeetyou/

 

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share