Sulla piattaforma Consip è stato ampliato il novero delle tipologie di affidamento previste: dal mese di agosto è possibile utilizzare una nuova modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RdO, rivolgendosi a un unico operatore economico.

accordo, inclusione, trattativa, acquistiL’affidamento incontra così la trattativa diretta. Come la Richiesta di Offerta (RdO), le pubbliche amministrazioni possono ora selezionare nel carrello degli acquisti la “trattativa diretta” a partire da un’offerta a catalogo o da un oggetto generico di fornitura che, in gergo è chiamato metaprodotto, presente nella vetrina.

Saltando il pluralismo nella partecipazione, cambiano le richieste informative come il criterio di aggiudicazione, i parametri di peso/punteggio, l’invito dei fornitori, la gestione dei chiarimenti e delle buste di offerta e le fasi di aggiudicazione.

La trattativa riguarda un solo fornitore e risponde a due fattispecie normative:

2. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35, secondo le seguenti modalità:

a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

  • Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’articolo 63 del Dlgs n. 50/2016 (per importi fino al limite della soglia comunitaria nel caso di Beni e Servizi, per importi fino a 1 milione di euro nel caso di Lavori di Manutenzione).

Il ministero dell’Economia e delle Finanze nella news pubblicata sul sito acquistinretepa.it chiarisce che, come nel caso della RdO, anche nel caso della trattativa diretta le operazioni di trasmissione della richiesta, di risposta del fornitore e dell’eventuale formalizzazione del contratto vanno effettuate a sistema.

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share