I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate aprono le porte del Registro delle comunicazione: chi ha estinto il proprio debito può controllare lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore gratuitamente e in rete.

Imu TasiIn rete tutte le informazioni sulla cancellazione dell’ipoteca. Una volta estinto il mutuo, è possibile accedere ai canali online dell’Agenzia delle Entrate – Entratel o Fisconline – e controllare se il creditore ha inviato la comunicazione e a che punto è la pratica.
Nel caso in cui non si sia arrivati alla cancellazione dell’ipoteca, è possibile anche conoscere i motivi per cui l’iter si è interrotto. Ad esempio, potrebbero mancare dei dati o essere stati comunicati in modo errato.

Per provare il sistema, clicca qui

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle Province Autonome di Trento e Bolzano e nelle zone in cui vige il sistema tavolare*.

* Il catasto tavolare è uno dei due sistemi utilizzati in Italia e si differenzia da quello ordinario per le modalità di conservazione e per il peso giuridico delle sue risultanze.
Al momento risulta in vigore nelle province di: Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia, nel comune di Pedemonte (VI), nei comuni di Magasa (BS) nel comune di Valvestino (BS) e in alcuni comuni delle province di Udine, e di Belluno.

Pensi possa interessare qualcun'altro? Post it!
Share